Benvenuto in Mitades

Educarsi al bello affidandoci alla cultura

Educarsi al bello affidandoci alla cultura

Un pensiero pedagogico sull’iniziativa che Mitades ha accolto e promosso: Affido culturale.

La sfida è intrigante: come creare relazioni, come far incontrare persone, storie, bambine, bambini e famiglie attraverso la cultura i suoi luoghi e i suoi eventi?
La cultura e l’arte, nelle sue varie forme, sono una potentissima occasione educativa per tutti sia sul piano delle emozioni e sia come opportunità di conoscenza. Incontrare le varie forme della creatività, con cui l’umano si esprime nei suoi più svariati linguaggi per raccontarsi e raccontare, è quanto di più bello possa accadere a una persona nell’arco della propria vita.

Ci affidiamo alla cultura non tanto in una prospettiva di un consumo o di momento individuale, ma di occasione con gli altri in un tempo in cui c’è un “disperato” bisogno di comunità e di relazioni: scoprire il bello insieme, condividere un tempo emozionarsi con gli altri tra stupore, allegria e commozione.
Non si tratta di “volontariato”, ma di condivisione e conoscenza tra persone. Le famiglie interessate, che siano single, coppie, o genitori con figli si incontreranno con bambini e i loro genitori, non si tratta di occuparsi di un bambino in più.
Affido Culturale Milano – Goccia dopo goccia  si pone come obiettivo di creare comunità e generare piccoli oceani.

 

Testo di Francesco Pisa

Dettagli in più alla pagina:  Affido Culturale a Milano

Affido Culturale è attivo nelle città di Napoli, Roma, Modena, Bari, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e, dal 2021, inizia anche a Milano grazie a Mitades Aps con il contributo di Municipio 8 Comune di Milano

 

Follow by Email