Benvenuto in Mitades

AFFIDO CULTURALE a Milano

AFFIDO CULTURALE
Di cosa si tratta?

Affido Culturale è un progetto di contrasto alla povertà educativa selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Ad oggi è presente a livello nazionale nelle città: Bari, Napoli, Roma e Modena, Milano, Teramo, Cagliari, Arezzo.

Mitades lavora da 12 anni in ambito educativo e sociale e grazie a un contributo del Municipio 8 – Comune di Milano nel 2021 ha avviato Affido Culturale anche a Milano.

Da settembre 2022 il progetto Affido Culturale – Alla scoperta della cultura prosegue a Milano grazie al contributo di Fondazione Cariplo con gli enti Mitades APS, Zerodiciotto APS, Fondazione Somaschi, Mamme a Scuola ETS, La Cordata Coop, Ass. IBVA.

In cosa consiste?

Consiste nel coinvolgere, delle “famiglie”, valorizzando la relazione e lo scambio reciproco tra persone.
L’idea di fondo è molto semplice. Una persona single, una coppia o un genitore, che abitualmente frequenta da solo o porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, organizza l’uscita anche un’altra famiglia con bambini che non frequenterebbe questi luoghi per differenti cause.

Approfondiamo…
Dopo l’abbinamento ad un’altra famiglia e un breve percorso di conoscenza, la coppia di famiglie attraverso una apposita App potrà scegliere autonomamente l’offerta culturale che preferisce. Per questa prima fase si tratta di poche uscite, sperando di estendere in futuro in base ai fondi raccolti.

Il progetto finanzia i costi della famiglia “affidata”, composta sempre da bambin* – genitore. Non si tratta di un tempo di volontariato, ma di un tempo condiviso in cui le famiglie si incontrano per “fare” insieme e accedere alla cultura.

È previsto un accompagnamento per gli esercenti culturali, con degli incontri organizzati ad hoc in presenza o in via telematica per la gestione della piattaforma con i propri eventi. Così le persone che aderiscono ad Affido Culturale, in modo semplice ed intuitivo, avranno la possibilità di scegliere tra la vasta offerta culturale: teatri, cinema, fattorie didattiche, musei, mostre, etc.

L’app terrà sotto controllo anche i movimenti economici

L’uso dell’app permette di tenere sotto controllo le spese, tracciando i movimenti della moneta virtuale solidale: gli “E-ducati”, con cui pagare alle famiglie affidate i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati.

CHI CONTATTARE PER ADERIRE?

20220219_105837
  • Area famiglie

    Vuoi candidarti come famiglia per affido culturale?

    Sei un ente del territorio che si occupa di minori e sei interessato a partnership e/o collaborazioni?

    Info a: affidoculturale.milano@gmail.com

  • Area esercenti culturali e comunicazione

    Le opportunità proposte possono essere su tutta la città di Milano. Valida qualunque tipo di proposta, dal teatro alla danza, dalla musica al cinema, dalla giocoleria alle gite all’aria aperta

    Info a: comunicazione@mitades.it

  • Area raccolta fondi e corporate

    Il progetto è in continuo mutamento e in cerca di fondi per essere replicato anche in altre zone della città di Milano. 
    Info a: giulia.radogna@mitades.it

  • Per info sul progetto nazionale: affidoculturale@gmail.com

” Ci affidiamo alla cultura non tanto in una prospettiva di un consumo o di momento individuale, ma di occasione con gli altri in un tempo in cui c’è un “disperato” bisogno di comunità e di relazioni: scoprire il bello insieme, condividere un tempo emozionarsi con gli altri tra stupore, allegria e commozione.”

Leggi l’articolo: Educarsi al bello affidandoci alla cultura

Ti interessa sostenere il progetto Affido Culturale? Visita la pagina

Follow by Email