Benvenuto in Mitades

3 consigli – Ripensare l’accoglienza al Nido

Siamo agli sgoccioli, tra pochi giorni i Nidi riapriranno le porte ai bambini e alle loro famiglie, come ripartire serenamente dopo la lontananza di questi mesi?

1. non avere fretta: non mettiamoci alla ricerca del tempo perduto ma godiamo insieme del tempo ritrovato.
Ricordiamo e condividiamo i momenti passati trascorsi insieme al Nido, lo possiamo fare attraverso le foto, i video e i racconti. Facciamo in modo che i bambini abbiano tutto il tempo necessario per ritrovare luoghi famigliari, riascoltare voci amiche, rincrociare sguardi rassicuranti. Dedichiamo quindi i primi giorni interamente al rientro dei vecchi iscritti, lasciando loro il giusto spazio per riconnettersi con una realtà allo stesso tempo conosciuta ma anche nuova, che vede loro stessi cambiati e cresciuti.

2. costruire nuove best practices: introduciamo le nuove procedure di prevenzione e sicurezza con naturalezza e senza ansia, diamoci lo spazio temporale per ripensarle e riaggiustarle secondo le necessità emergenti.

3. confidare nelle risorse dei bambini: ci sorprendono sempre per la loro capacità di adattarsi
proattivamente ai cambiamenti. Noi adulti ci impegneremo ad accompagnarli assecondando le loro
necessità, senza forzature. Facciamo il tutto con i nostri preziosi alleati: le famiglie! Genitori, nonni, tate e tutte le persone significative per i bambini, con cui abbiamo quotidianamente a che fare, sono il nostro braccio destro, lavoriamo attivamente insieme a loro per il benessere dei bambini!

Scopri le Consulenze Mitades per servizi educativi 0-3 anni

Follow by Email