Benvenuto in Mitades

Mostra fotografica: Le altre metà di Milano

Mitades in spagnolo significa “le metà” e, dato che per noi è importante considerare il contesto di vita e di crescita, non possiamo non lavorare sulle persone di origine straniera, con tutto il loro bagaglio di vita e di viaggio. Per questo abbiamo deciso di produrre una piccola mostra che trovate in questo mese al Parco Sempione (PinC Mondali). Abbiamo incontrato persone che ci hanno raccontato le loro origini e i loro viaggi: abbiamo chiesto ad amici e a sconosciuti di posare per noi (grazie!!!). Ecco il risultato.

Milano è una metropoli in cui convivono diverse culture: tra le persone di origine straniera che popolano la nostra città ci sono i nati in Italia da cittadini di origine comunitari o extra comunitari, persone di recente immigrazione, italiani nati all’estero, rifugiati, ragazzi e bambini di seconda e terza generazione.
Le foto di questa mostra propongono volti a metà perché spesso le persone di origine straniera hanno due identità: individui a metà tra due paesi, tra due culture e tra due confini. Noi però troppo spesso vediamo solo una parte della loro persona.
Speriamo che questa mostra cresca, che persone orgogliose di avere genitori stranieri e radici in paesi lontani abbiano voglia di farsi fotografare e di portare avanti questi orizzonti di senso. Vi aspettiamo al Parco Sempione!
Foto di Mitades – Mostra a cura di Tiziana Delù