Benvenuto in Mitades

B.E.S.T.®

B.E.S.T. – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TERRITORIALI

BEST – Psicomotricità sociale: una nuova forma di fare psicomotricità con il territorio

B.E.S.T.® è un intervento socio-educativo sperimentale, a sostegno dei bambini tra i 0 e gli 10 anni, in collaborazione con i servizi di neuropsichiatria infantile del territorio, per promuovere il loro benessere e una crescita sana e consapevole, attraverso percorsi  che prevedono incontri psicomotori di gruppo e la partecipazione attiva delle famiglie.

A settembre 2020 progetto riconosciuto da Dors come buona pratica trasferibile. Leggi l’articolo

Cosa è il B.E.S.T?

Leggi la pubblicazione realizzata in occasione del nostro decennale

Le scuole e i servizi educativi e sociali del territorio sono coinvolti a supporto del lavoro con il bambino e con l’intero nucleo famigliare.

B.E.S.T.® è attualmente attivo:

–  presso Villa Scheibler a Quarto Oggiaro

– presso la sede Spazio Indifesa in Via Appennini 50 in Gallaratese,   grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, in risposta al Bando 57 nell’ambito del progetto Nodi a Galla.

BEST: COME FUNZIONA

  • Scuole, pediatri e famiglie segnalano bambini “difficili” da gestire alle UONPIA – Unità Operative di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza.

  • B.E.S.T.® , in collaborazione con le UONPIA, effettua un’analisi dei bisogni delle famiglie
    e avvia dei percorsi psicomotori di gruppo con i bambini che presentano difficoltà evolutive dovute a svantaggio socio-culturale.

  • Il B.E.S.T.® si confronta con la UONPIA (neuropsichiatri e psicologi) e condivide gli obiettivi del percorso del bambino con i servizi di cura che seguono l’intero nucleo famigliare (scuola, servizi sociali, pediatra, ecc…).

  • B.E.S.T.® è un contenitore che raccoglie e analizza bisogni e orienta le famiglie ai servizi territoriali, attraverso un lavoro di rete teso a rafforzare il tessuto socio-relazionale delle famiglie che vengono coinvolte attivamente in feste di quartiere e momenti di scambio e condivisione con altre famiglie.

  • Ecco perché Bisogni Educativi Speciali… Territoriali!

IMG_2915
Follow by Email
error: Alert: Content is protected !!