Benvenuto in Mitades

EXPORTATORI DI CULTURA

Il Consiglio di Zona 8, all’interno del calendario Expo in città Zona 8, in collaborazione con Alekoslab, Mitades, Nati per Leggere e Nati per la Musica e AIGAM realizza la serie di eventi “Exportatori di cultura”.

 

Appuntamenti

“Nati Per Leggere e Nati Per la Musica EXPO ZONA 8”

Due eventi di promozione della lettura e della musica dal periodo prenatale ai primi anni di vita. Letture e lezioni-concerto per bambini per accostarli precocemente il bambino al mondo della lettura, dei suoni e della musica. L’esperienza musicale e di lettura, sin dall’epoca prenatale e nel corso di tutta l’infanzia stimola lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e sociale del bambino e offre opportunità eccellenti per interazioni di qualità tra genitori e bambino. Interessante proporre questo tipo di attività durante il periodo dell’Expo per permettere anche una interazione e un confronto trans-culturali permettendo alle persone e bambini presenti di portare anche le loro storie, letture e musiche.

Giorno: 9 ottobre @Spazio Visconti (via Alex Visconti 24/A, Milano)

Orario: 16,00-18,00

Giorno: 19 ottobre @Spazio Gorlini (all’interno del Parco di Trenno, entrata da via Giorgi)

Orario: 16,00-18,00

A cura di: Raffaella Schirò, pediatra ACP e promotrice programma nazionale Nati per la Musica e Nati per Leggere e musicisti AIGAM (Ass. Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)

 

“Popping & EX-POpping: flash mob sull’allattamento e laboratori per la prima infanzia”

Un raduno di mamme che stanno allattando per sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento al seno e del latte materno come alimento primo, valorizzando le differenze culturali sia nell’alimentazione della madre che in quella del neonato per favorire la condivisione, il confronto e l’integrazione delle differenze; alla presenza di volontari ed esperti in ambito materno-infantile.  Un appuntamento anche per chi è un “EX-POpping”, quindi per i bambini con particolare riferimento fino ai 6 anni e chi ha allattato con laboratori per bambini e genitori sulla creatività e la possibilità di colorare con colori naturali.

Giorno: 12 ottobre @Spazio Gorlini (all’interno del Parco di Trenno, entrata da via Giorgi)

Orario: 16,00-18,00

A cura di: APS Mitades

 

 

“EXPO dei popoli: la cultura dell’accoglienza”

Due giornate dedicate alla raccolta di materiali (vestiti, giochi…) da destinare ai centri di accoglienza dei migranti e dei profughi transitanti e dei richiedenti asilo, per portare un contributo diretto di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adulti della zona 8 alle persone in transito sul nostro territorio. Utilizzeremo lo Spazio Gorlini come luogo di raccolta in due intere giornate in cui tutte le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della zona 8 potranno portare i loro contributi, accompagnati da lettere, disegni, messaggi da recapitare a tutti i migranti che stanno transitando sul territorio milanese, sostenendo in primis le strutture di accoglienza presenti in zoan (Via Aldini a Quarto Oggiaro e Casa Soraya a Lampugnano).
L’iniziativa, una volta approvata, sarò pubblicizzata in tutte le scuole della zona e attraverso la rete “Quartiere Aperto” verrà capillarmente diffusa sul territorio per poter avere la maggior risonanza e adesione possibile. Durante le giornate saranno presenti due operatori per la raccolta dei materiali e l’accoglienza di tutti coloro che vorranno venire a portare direttamente il proprio contributo.

Giorno: 15 ottobre @Spazio Visconti (via Alex Visconti 24/A, Milano)

Orario: 9-16,30

Giorno: 22 ottobre @Spazio Gorlini (all’interno del Parco di Trenno, entrata da via Giorgi)

Orario: 9-16,30

A cura di: APS Mitades e coop. Alekoslab

 

“Il GIOCO: energia per la vita”

Un intervento di ludobus nello Spazio Gorlini rivolto a tutte le persone che vorranno conoscere i giochi delle diverse tradizioni che fanno parte della dotazione ludica del ludobus di Alekoslab, attivo da oltre otto anni e in costante ricerca di giochi capaci di creare coesione sociale e scambio tra culture ed età differenti. L’intervento durerà un pomeriggio e sarà curato da tre operatori esperti.

Giorno: 22 ottobre @Spazio Gorlini (all’interno del Parco di Trenno, entrata da via Giorgi)

Orario: 16,30-19,30

A cura di: coop. Alekoslab