Benvenuto in Mitades

Una giornata davvero speciale!

Lo Spazio Mamme in gita, una giornata davvero speciale!

E’ luglio, il pullman ci attende in Via Amoretti, i seggiolini per i piccolissimi  sono già sistemati. Iniziano ad arrivare le prime mamme, con i bimbi nei passeggini, cariche di zaini con tutto l’occorrente per l’intera giornata.

I bimbi in piazza muniti di cappellini e occhiali da sole saltano dall’emozione, con una gran voglia di partire e la possibilità, non scontata, di dire a tutti: “anche io vado in gita!”

L’autista intravede i primi piccini di pochi mesi che salgono sul bus e con un sorriso timoroso comprende il “carico” speciale della giornata… e finalmente : “Tutti a bordo! si parte in direzione Lago di Varese!”. Una volta a bordo, il gruppo di  mamme e bimbi è rilassato e felice di iniziare questa giornata così diversa  dalle altre.

Prima tappa!: ci fermiamo alla Fattoria Pasquè, fattoria didattica non lontana dal lago. I bimbi, curiosi, osservano caprette e cavalli, danno il fieno alle mucche e fanno i versi di tutti gli animali che incontrano. Alcune mamme rivivono e raccontano la loro infanzia felice nelle fattorie dei nonni, nei paesi lontani che hanno lasciato da tempo.

Divertiti e affamati ripartiamo, cantando, per arrivare al lago di Varese e iniziare il picnic. Dagli zaini escono buonissimi profumi  da tutto il mondo, dall’Egitto, dal Marocco, dal Bangladesh, dall’Ucraina… Le mamme gustano e spiegano ricette, i bimbi assaggiano ogni cosa e scoprono nuovi sapori!

Nel pomeriggio, indossati i costumini, tutti pronti per la piscina! Le mamme chiacchierano all’ombra degli alberi, i bambini ridono, giocano, lanciano gavettoni e osservano un simpatico stormo di cigni incuriositi dalla nostra presenza.

È arrivato il momento di tornare. Le mamme canticchiano spensierate, come ragazze in gita scolastica, i bimbi sono tutti stanchi, ma felici. È stata una giornata davvero speciale.