Benvenuto in Mitades

Spazio Mitades

Mitades è un’associazione di promozione sociale nata nel 2009 da un gruppo di professionisti che promuove il benessere dell’infanzia e dei contesti di crescita attraverso progettualità, servizi e consulenze. Il sostegno alla genitorialità e l’attenzione alla qualità di vita dei bambini fin dai primi anni di vita sono i focus del nostro lavoro, che si avvale della partecipazione di famiglie e soci nel progettare azioni, servizi e attività che abbiano al centro il bambino e il suo punto di vista.

Crescere insieme, essere in relazione e confrontarsi per chiedersi quali siano i bisogni del bambino, con un’attenzione ai suoi contesti di vita e al suo superiore interesse: tutto ciò rende Mitades e i suoi soci parte di un crescere collettivo e partecipato, generativo di promozione sociale. Inoltre, per scopo dell’associazione, particolare attenzione è data a bambini e famiglie vulnerabili con cui sono intraprese azioni specifiche di intervento e sostegno.

Lo SpazioMitades è in primis un punto di aggregazione sociale territoriale, in cui bambini e genitori hanno la possibilità di crescere insieme, in un ambiente accogliente e creato su misura. L’offerta educativa, ludica e di servizio alle famiglie è ampliata dal supporto di soci collaboratori e dalla multidisciplinarietà dei professionisti dell’associazione. L’operatore innanzitutto è antenna sociale che accoglie i bisogni del bambino e della famiglia e si confronta con il resto dell’equipe per sostenere il benessere e la qualità di vita del bambino. Lo SpazioMitades è orientato al territorio: l’attenzione alle povertà, alle famiglie monoparentali, alle disabilità del bambino e alle vulnerabilità del minore o del contesto familiare sono prese in carico dall’equipe, in dialogo e accordo con i professionisti e gli attori del pubblico e del privato sociale.

I servizi dello Spazio Mitades

Lo Spazio Mitades è un posto in cui  fare esperienza e dove crescere ogni giorno, grandi inclusi. Si trova in via Giorgi 15 a Milano, accanto al Parco di Trenno, ed è uno spazio di 200mq interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Le porte sono aperte dalle 8.00 alle 19.30 dal lunedì al venerdì con proposte per la famiglia gestite da soci, operatori e associazioni che condividono lo stesso scopo sociale anche durante alcuni week end dell’anno.

Lo SpazioMitades è SpazioMamme ed è aperto a donne in pre e post partum che possono accedere a partire dalle 16,30 per allattare o semplicemente trovare un luogo accogliente per potersi incontrare e usufruire degli spazi. Durante la settimana, sono previsti specifici momenti, pensati e dedicati alla gravidanza e al post-partum, guidati da un’operatrice Mitades.  

Grazie ai professionisti presenti tra i soci, Mitades si distingue per l’interazione e il dialogo con i servizi socio-sanitari (consultori, UONPIA, centri di riabilitazione): in spazi e setting a misura di bambino sono accolti, valutati e trattati minori e famiglie che necessitano di terapia neuropsicomotoria, logopedia, psicoterapia offrendo un servizio sociale e sanitario integrato con i servizi educativi.

Momenti di formazione e riflessione su tematiche relative al sociale, alla partecipazione, alle specifiche professionalità e attività a sostegno della genitorialità, sono proposti a operatori e famiglie durante tutto il corso dell’anno.

L’offerta relativa al tempo libero del bambino e della famiglia è concordata e proposta da famiglie, soci e operatori dell’associazione: la psicomotricità educativa e altri corsi arricchiscono l’offerta in termini di qualità e attenzione ai bambini e a tutta la famiglia.

Il nido, inteso come servizio educativo per bambini dai 3 ai 36 mesi è il cuore dello SpazioMitades che risponde alle richieste del territorio. La flessibilità con cui è strutturato è una delle peculiarità dei servizi Mitades.

Lascia un commento