Benvenuto in Mitades

Prima Settimana in via Alex Visconti

L’ultima frontiera prima dell’apertura del nuovo spazio di Alex Visconti è stata da poco varcata: dopo che il grosso dei lavori si è concluso, grazie all’aiuto e al lavoro dei molti volontari che hanno contribuito alla rinascita di uno spazio in stato di abbandono da alcuni anni, finalmente il civico 24/B in via Alex Visconti torna a vivere sotto il simbolo di Mitades!

La prima settimana ci è servita per conoscere meglio la zona e le persone che gravitano attorno all’ex-mercato comunale e iniziare a relazionarsi con tutti quelli che qui, lavorano, abitano, o che incuriositi hanno sbirciato dall’uscio della nostra porta. I primi bambini sono entrati e come dei vulcani ci hanno detto le loro idee riguardo allo spazio e come vorrebbero costruirlo insieme a noi.

Abbiamo incontrato i commercianti e le associazioni della zona che ci hanno accolto calorosamente. Abbiamo condiviso il pranzo con gli educatori di AlekosLab, ci hanno offerto da bere al bar di Vincenzo e le pizzette in panetteria da Emanuela. Gli educatori di Zerodiciotto, nostri dirimpettai, trasferitisi anche loro da pochi mesi, ci hanno tenuto compagnia e hanno intrapreso insieme a noi la prima battaglia “sociale” per farci accedere ad un locale per la spazzatura che ad oggi non possiamo utilizzare.

Lo spazio si sta riempiendo di mobili e per ogni nuovo oggetto che entra dalla porta conosciamo nuove persone del quartiere che, incuriosite, ci chiedono: “ma voi cosa siete e cosa aprite qui?”

La risposta che diamo è sempre la stessa: uno spazio per le famiglie in cui provare a rispondere nel modo più adeguato ai bisogni dei bambini, dei genitori e dei nonni, uno spazio da costruire insieme, in cui non saremo solo noi a proporre, ma anche il quartiere potrà partecipare attivamente ed aiutarci a capire quali offerte proporre al territorio… cosa aspettate?? Venite anche voi a trovarci!

Lascia un commento