Benvenuto in Mitades

Nido Mitades – Carta dei servizi 2016/17

CARTA DEI SERVIZI 2016-17

SPAZIO MITADES

Mitades è un’associazione di promozione sociale nata nel 2009 da un gruppo di professionisti che promuove il benessere dell’infanzia e dei contesti di crescita attraverso progettualità, servizi e consulenze. Il sostegno alla genitorialità e l’attenzione alla qualità di vita dei bambini fin dai primi anni di vita sono i focus del nostro lavoro, che si avvale della partecipazione di famiglie e soci nel progettare azioni, servizi e attività che abbiano al centro il bambino e il suo punto di vista.

Crescere insieme, essere in relazione e confrontarsi per chiedersi quali siano i bisogni del bambino, con un’attenzione ai suoi contesti di vita e al suo superiore interesse: tutto ciò rende Mitades e i suoi soci parte di un crescere collettivo e partecipato, generativo di promozione sociale. Inoltre, per scopo dell’associazione, particolare attenzione è data a bambini e famiglie vulnerabili con cui sono intraprese azioni specifiche di intervento e sostegno.

Lo Spazio Mitades è in primis un punto di aggregazione sociale territoriale, in cui bambini e genitori hanno la possibilità di crescere insieme, in un ambiente accogliente e creato sulle esigenze dei bambini e delle famiglie. L’offerta educativa, ludica e di servizio alle famiglie è ampliata dal supporto di soci collaboratori e dalla multidisciplinarietà dei professionisti dell’associazione. L’operatore innanzitutto è antenna sociale che accoglie i bisogni e si confronta con il resto dell’equipe per sostenere il benessere e la qualità di vita del bambino. Lo Spazio Mitades è orientato al territorio: l’attenzione alle povertà, alle famiglie monoparentali, alle disabilità del bambino e alle vulnerabilità del minore o del contesto familiare sono prese in carico dall’equipe, in dialogo e accordo con i professionisti e gli attori del pubblico e del privato sociale.

 

I servizi dello Spazio Mitades

Lo Spazio Mitades è un posto in cui  fare esperienza e dove crescere ogni giorno, grandi inclusi. Si trova in via Giorgi 15 a Milano, accanto al Parco di Trenno, è uno spazio di 200mq interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Le porte sono aperte dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì con proposte per la famiglia gestite da soci, operatori e associazioni che condividono lo stesso scopo sociale anche durante alcuni week end dell’anno.

L’eterogeneità dell’équipe Mitades permette di intercettare e far emergere i bisogni della persona che entra in contatto con l’associazione, adulto o bambino che sia: attraverso l’ascolto attivo e la co-costruzione di percorsi specifici si cerca di dare risposte e prendere in carico diverse situazioni (disabilità, educazione, sostegno genitoriale, attività ludiche, proposte di aggregazione e di formazione).

L’ambiente, pensato in primis per i bambini e per le famiglie, attento alle diverse abilità garantisce caratteristiche di accoglienza e facilita il benessere di tutti i soci, operatori e persone che partecipano della vita associativa.

Lo Spazio Mitades è anche Spazio Mamme ed è aperto tutti i giorni dalle 16,30 in poi a donne in pre e post partum che possono accedere per allattare o semplicemente trovare un luogo accogliente per potersi incontrare e usufruire degli spazi. Durante la settimana, sono previsti specifici momenti, pensati e dedicati alla gravidanza e al post-partum, guidati da operatori Mitades.

Quasi tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 18.30 è attivo anche uno Spazio Gioco: una stanza dedicata ai bimbi e ai loro genitori (ma anche nonni e tate) che in condivisione e autogestione possono fermarsi a giocare e chiacchierare in tranquillità.

Grazie ai professionisti presenti tra i soci, Mitades si distingue per l’interazione e il dialogo con i servizi socio-sanitari (consultori, UONPIA, centri di riabilitazione): in spazi e setting a misura di bambino sono accolti minori e famiglie che necessitano di percorsi individualizzati in ambito psicomotorio e psicoterapico offrendo un servizio integrato con i servizi educativi.

Momenti di formazione e riflessione su tematiche relative al sociale, alla partecipazione, alle specifiche professionalità e attività a sostegno della genitorialità, sono proposti a operatori e famiglie durante tutto il corso dell’anno.

L’offerta relativa al tempo libero del bambino e della famiglia è concordata e proposta da famiglie, soci e operatori dell’associazione: la psicomotricità educativa e altri corsi arricchiscono l’offerta in termini di qualità e attenzione ai bambini e a tutta la famiglia.

Il Nido, inteso come servizio educativo per bambini dai 3 ai 36 mesi, è il cuore dello Spazio Mitades che risponde alle richieste del territorio. La flessibilità con cui è strutturato è una delle peculiarità dei servizi Mitades.

Mitades apre la sua offerta formativa a volontari e stagisti che hanno la possibilità di osservare e partecipare alle attività e servizi dell’associazione, durante tutto l’anno. I volontari e i tirocinanti sono formati e monitorati dagli operatori e ciascuno ha un suo tutor di riferimento a garanzia del benessere sia dell’adulto che del minore eventualmente coinvolto nel servizio cui il volontario/stagista è coinvolto.

 

Nido Mitades – Carta dei Servizi

Il Nido Mitades è accreditato tra i Soggetti Erogatori di Servizi Socio Educativi per la Prima Infanzia del Comune di Milano. Per l’anno educativo 2016-17 non sono previsti posti convenzionati per l’impossibilità di conciliare le attuali necessità associative con i vincoli burocratici che impediscono di svolgere altre attività contemporanee alle attività del nido.

I principi che regolano il servizio educativo sono la partecipazione delle famiglie e dei minori, la libertà di accesso a tutti i bambini senza distinzione basata su genere, diversità socio-culturale, economica, di appartenenza religiosa o etnica. È fondamentale, per la stessa natura associativa, essere trasparenti nelle informazioni e comunicazioni con le famiglie.

Il Nido Mitades è uno spazio e un tempo educativo di crescita del bambino e tiene conto delle caratteristiche familiari, proponendo una programmazione pedagogica basata su tre aspetti centrali:

  • la relazione tra bambini e con gli adulti;
  • il contesto di crescita familiare, sociale e culturale;
  • il superiore interesse del minore quale considerazione costante del punto di vista del bambino.

Come funziona – orari e frequenza

Il Nido è aperto dalle h 07.30 alle h 16.30 dal lunedì al venerdì. Il servizio educativo Nido Mitades è attivo dall’1 settembre al 31 luglio. Le giornate di festività e chiusura saranno quelle del calendario scolastico regionale; è garantita l’apertura minima di 47 settimane.

Qualora ci sia l’esigenza della maggior parte delle famiglie dei bambini iscritti al Nido di essere presenti anche in alcuni giorni in cui sarebbe prevista chiusura, l’equipe Mitades si riserva la possibilità di decidere l’apertura “straordinaria” del servizio Nido.

Per agevolare la fruizione del servizio e rispondere alle esigenze di flessibilità delle famiglie, è possibile frequentare il centro 2, 3 o 5 giorni la settimana scegliendo la frequenza oraria più consona alle proprie esigenze (uscita alle 13 o alle 16.30). Dalle h.16.30 in poi lo Spazio Mitades amplia la sua offerta con offerte di vario tipo (corsi, consulenze, servizi) per bambini e adulti, compresi quelli del Nido.

Modalità di coinvolgimento delle famiglie

Le diverse possibilità di frequenza sono concordate tra l’équipe educativa e la famiglia con la quale, sin dall’inizio, si condivide un progetto educativo individuale. Parte di tale progetto è concordata sin dal primo colloquio con la famiglia che viene proposto prima dell’iscrizione al Nido per permettere una conoscenza reciproca tra operatori del servizio e famiglia. Tale colloquio serve a raccogliere alcune principali informazioni riguardanti il bambino e la sua organizzazione familiare (orari, alimentazione, altro) e a predisporre in maniera condivisa l’inserimento del bambino/a al Nido. Al termine del periodo di inserimento, che è concordato con la famiglia, è previsto un colloquio di rimando ai genitori; seguiranno poi altri colloqui di rimando e confronto durante tutto l’anno (alcuni stabiliti dallo staff educativo, altri anche a richiesta della famiglia).

Alimentazione: spuntini, pranzi e merende

Il Nido Mitades non ha una cucina interna ma offre un servizio di pasti biologici consegnati freschi e già pronti ogni giorno dalla ditta SonoBio di Mazzetti Martin SRL con la quale lo staff Mitades e le famiglie concorderanno appositi menù per bambini fino a 36 mesi ed eventuali diete speciali (alimentari o religiose). Durante la giornata sono previsti uno spuntino a metà mattinata, il pranzo alle ore 12 e la merenda.

Spazi e materiali

Il Nido Mitades può ospitare fino a 20 bambini garantendo un rapporto educatore : bambini di 1:6.

Lo spazio a disposizione, di circa 200mq, è suddiviso in aree e stanze ideate tenendo conto della funzionalità pedagogica. Forte attenzione è data alla strutturazione degli spazi, accoglienti e flessibili: la modulazione a seconda dell’attività e del momento della giornata non preclude l’individuazione da parte degli stessi bambini di aree ben riconoscibili e con funzioni pedagogiche specifiche, quali l’area del gioco simbolico, l’angolo lettura, l’angolo morbido. Tutti gli arredi, le attrezzature e i giochi dello Spazio hanno caratteristiche antinfortunistiche e sono scelti, certificati e garantiti in collaborazione con il progetto Scuola Bio del Mobilificio Fattorini e la Linea Oltremorbido di Fumagalli s.r.l.

Tutti gli spazi garantiscono piena accessibilità ai bambini e agli adulti diversamente abili. Sono presenti fasciatoii e vaschette in numero adeguato al numero dei bambini.

 

Frequenza, quote di partecipazione e agevolazioni

Il Nido Mitades è pensato per rispondere alle esigenze dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie che possono scegliere se frequentare 2 giorni (mar e gio), 3 giorni (lun, mer, ven) o 5 giorni (dal lunedì al venerdì).

 

Modalità di frequenza 2 giorni

mar-gio

3 giorni

lun-mer-ven

5 giorni

lun/ven

7.30 – 13.00 (con pranzo) 300 € 350 € 420 €
7.30 – 16.30 (con pranzo) 350 € 450 € 600 €

 

N.B. Le quote includono i pasti, le merende (mattina e pomeriggio) e i materiali didattici. I pannolini e tutto l’occorrente per la cura personale dei bambini sono invece esclusi.

È possibile procedere al pagamento tramite contanti, assegno o bonifico su c/c intestato a Aps Mitades:

BPM Iban: IT31Z0558401717000000004618 causale: Nido Mitades – quota mese di ……+ nome del bambino

È necessario corrispondere mensilmente il pagamento della retta nido entro il giorno 20 del mese precedente.

 

L’iscrizione al Nido Mitades, con qualunque tipo di frequenza, è di 150€ l’anno, vale dall’1 settembre al 31 luglio ed è comprensiva della quota assicurativa annuale di responsabilità civile. L’iscrizione è obbligatoria e non è rimborsabile.

L’eventuale decisione di ritirare il bambino dal Nido va comunicata con due mesi minimo di anticipo (ad es. se dall’1 Maggio il bambino non può più frequentare il Nido, il genitore è tenuto a comunicarlo ufficialmente alla segreteria entro e non oltre il 28 febbraio), altrimenti andrà versata ugualmente la quota corrispondente. Anche un’eventuale assenza prolungata del bambino dal Nido (per vacanze prolungate o malattia) prevede comunque il versamento dell’intera quota mensile.

Nella quota d’iscrizione è compresa la tessera Socio Praticante Mitades, una tessera nominale di durata annuale (settembre-agosto) che permette al bambino/a di partecipare a tutti i servizi e attività dell’Associazione e due tessere di Socio Ordinario per entrambi i genitori. Per le neomamme (o quasi mamme) che frequentano lo Spazio solo per qualche momento al giorno è prevista la sola quota associativa e assicurativa annuale pari a 20€. Per comprendere che cosa significa essere socio di Mitades scarica lo statuto dell’APS Mitades dal sito www.mitades.it

 

L’iscrizione al Nido avviene tramite la compilazione di un’apposita Scheda e il versamento della quota di iscrizione e di una mensilità.

L’eventuale lista di attesa segue l’ordine cronologico in cui è stata regolarizzata l’iscrizione, fino ad esaurimento posti. In caso di posti liberi, è possibile inserire il proprio bambino/a durante tutto l’anno, concordando con l’equipe educativa le modalità di inserimento.

 

L’assemblea soci Mitades ha deciso di prevedere delle agevolazioni sulla quota di partecipazione per i nuclei familiari in condizioni di fragilità socio-economica. Tali condizioni verranno valutate dall’equipe educativa (seguendo l’ordine cronologico di richiesta) che deciderà quali famiglie potranno beneficiare dell’agevolazione e concorderà con la singola famiglia un percorso di supporto e di presa in carico.

Con i nuclei familiari beneficiari l’equipe educativa stipulerà un patto educativo che prevede un monitoraggio periodico durante tutto l’anno scolastico delle condizioni socio-economiche.

L’equipe Mitades si riserva quindi la possibilità di modificare l’entità dell’agevolazione, qualora reputasse che il nucleo familiare non rispetti il patto educativo concordato prima dell’iscrizione oppure qualora le condizioni socio-economiche migliorino.

La possibilità delle quote agevolate è garantita dalla raccolta fondi a cui tutti i soci (incluse le famiglie destinatarie) sono invitati a partecipare attivamente.

Per i soci della Cooperativa ECO-POLIS e nel caso di contemporanea iscrizione di due figli al Nido Mitades sono previste agevolazioni sulle rette (per informazioni in merito rivolgersi alla segreteria).

 

Al momento dell’iscrizione sono richiesti certificati o dichiarazioni relativi alle vaccinazioni, allergie e intolleranze. Non è possibile somministrare alcun tipo di medicinale ai bambini, se non dietro presentazione di un protocollo di intesa firmato da pediatra/specialista, genitori e responsabile educativo del Nido. Sono inoltre necessarie eventuali deleghe e relativi documenti di identità delle persone a cui potranno essere affidati i bambini.

 

Lo staff Mitades

L’équipe Mitades è composta da educatori professionali, psicomotricisti, psicologi dell’età evolutiva, neuro psicomotricisti e altre figure professionali specifiche che possono intervenire a seconda dell’esigenza (psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili etc). Tutte le figure professionali condividono con Mitades metodologie, assetti valoriali e tipologie di approccio al bambino. Per questo sono coinvolte direttamente o indirettamente in tutti i servizi che l’associazione offre. È garantita sempre la co-presenza di almeno due educatori.

Il ruolo di coordinamento delle attività psico-pedagogiche dell’Associazione Mitades è affidato alla dott.ssa Silvia Baldini (silvia.baldini@mitades.it).

 

Referente del Servizio Educativo Nido Mitades è la dr.ssa Valentina Losapio ( valentina.losapio@mitades.it).

 

Per informazioni, proposte e in caso di disservizi/reclami, contattare via mail lo staff dell’associazione scrivendo all’indirizzo mitades@mitades.it.

 

 

Il progetto educativo del Nido Mitades

Mitades crede nella relazione, nel superiore interesse del minore e nell’attenzione al contesto di crescita del bambino e del benessere suo e della famiglia. In questo senso, la centralità del bambino, soggetto attivo e competente fin dal momento della gestazione, è uno dei punti di forza del modello pedagogico che è proposto.

La multidisciplinarietà dell’equipe permette un’attivazione di proposte che accompagnano i bambini durante tutto l’anno: oltre ai momenti laboratoriali specifici, la professionalità dell’equipe permette il mantenimento di un fil rouge, anche con i più piccoli.

 

Attività e giornata                                                                                                                                        

Tra gli obiettivi del Nido:

 

  • offrire uno spazio e un tempo adeguati per conoscere, sperimentare e fare;
  • proporre esperienze ludico-educative che stimolino lo sviluppo e l’autonomia dal punto di vista motorio, cognitivo, affettivo e relazionale;
  • inserire gradualmente i bambini in un contesto sociale;
  • promuovere occasioni di benessere relazionale tra pari e tra bambini e adulti di riferimento.

 

Tenendo conto del livello evolutivo di ciascuno e degli obiettivi che l’equipe stabilisce e monitora durante tutto l’anno, gli educatori accompagnano i bambini nel fare esperienza stimolando la creatività e l’espressività attraverso la manipolazione, la via grafica, corporea, musicale, verbale e non verbale. Sia nel gruppo che a livello individuale, sono promosse nei bambini la capacità di osservazione e di autonomia e l’offerta educativa si amplia durante ogni settimana con percorsi specifici in ambito psicomotorio, attività di orticoltura, laboratori creativi.

La giornata prevede momenti di routine (tra cui una merenda a metà mattina, il pranzo, la nanna e la merenda pomeridiana) e attività pensate nel rispetto dello sviluppo del singolo e del gruppo.

L’équipe Mitades ha scelto di mantenere l’eterogeneità dei gruppi: pur garantendo aree e momenti specifici per ogni età, non è prevista una rigida separazione degli spazi e delle attività tra bambini di diverse età, ma anzi è incentivata l’interazione tra più piccoli e più grandi in modo da favorire la relazione, la cura e la regolazione reciproche. Le attività proposte, salvo evidenti eccezioni (come nel caso di lattanti), sono svolte insieme e sono le stesse per tutti, differenziando gli stimoli e le modalità di svolgimento a seconda dell’età.