Benvenuto in Mitades

MammeMilanesi e bimbi allergici

…ecco, appunto. Come dicevamo nel precedente post, ci sono certe ricerche che ci piacciono e altre un po’ meno. Perchè spesso poi non si capisce bene la “scientificità” di alcuni studi e..tanto meno gli obiettivi.
Ma al di là delle polemiche, ci piace girarvi e commentare questa notizia che esce dal Milan International Meeting on Paediatric Allergy: i bambini milanesi sono tra i più allergici d’Europa. Ma le mamme milanesi le più magre. Detta così non ha molto senso, giusto? 
Allora cerchiamo di leggere tra le righe e capiamo che noi italiane come mamme siamo molto istruite, facciamo i figli più tardi e – presumibilmente, visti i tanti input in quel senso, aggiungiamo noi – abbiamo un’idea di femminilità che è molto più vicina all’idea di donna che di madre. 
Allo stesso tempo siamo quelle che usano più antibiotici durante la gestazione (terze!!! dopo Grecia e Polonia), facciamo meno figli e sempre più in tarda età e..le polveri sottili sono una realtà! Ecco care mamme milanesi… questo è quello che esce dall’International Meeting on Paediatric in corso alla clinica Macedonio Melloni. 
In conclusione, i bimbi sviluppano molte più allergie rispetto al passato e questo dipende anche un pochino dagli usi e costumi delle mamme. A noi le riflessioni. 


Lascia un commento