Benvenuto in Mitades

Libera…libera tutti!

Abbiamo scelto di aderire a Libera perché si occupa di cittadinanza, di legalità e soprattutto lo fa attraverso una delle forme più importanti (ma al contempo meno in voga!) che è quella di ricordare. E di parlare a tutti, in primis ai giovani. Creare percorsi di cittadinanza, educare avendo come riferimento il cives, guardare ai diritti (e ai doveri) con uno sguardo critico e informato è nel nostro statuto un punto importante che, ad oggi, viviamo nelle nostre attività e con i nostri soci e collaboratori… ma forse non ci bastava. Ed ecco l’incontro con Libera.

Ricordare le vittime di mafia, ricordare i momenti più cupi della storia del nostro paese è un dovere: non solo per onorare quelle stesse persone, ma perché il recente passato non diventi un passato remoto, in un batter di ciglia. E in più avere un confronto costante su come guardare alla nostra quotidianità parlando di responsabilità, legalità, cittadinanza ci sembra una vera e propria occasione, una possibilità di crescita come singoli e come associazione.
Ma non solo: Libera Beni Confiscati, Libera Terra, Libera Informazione sono parti attive, che vivono nel qui ed ora le testimonianze, che creano partecipazione e percorsi condivisi.
E poi quante persone interessanti stiamo conoscendo in questo percorso………! Non mancheremo nel tenervi aggiornati/e, ma nel frattempo…. www.libera.it