Benvenuto in Mitades

Illuminiamo il futuro

In Italia oltre 1 milione di bambini e adolescenti vive in povertà assoluta.

Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, ossia la mancanza di opportunità formative per i bambini. Una povertà che li priva della possibilità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo.

Save the Children promuove la campagna Illuminiamo il Futuro, per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa dei bambini in Italia.

Mitades aderisce alla campagna, realizzando 4 eventi durante la settimana di mobilitazione 7 Giorni per il Futuro.

 

  • Martedì 10 maggio dalle 16.30 alle 18.00: “ Il Ristorante degli uccellini” – Spazio Gorlini (entrata da via Gorlini 7)

Nella splendida cornice verde dello Spazio Gorlini e del suo orto didattico, organizziamo con le famiglie socie iscritti al Nido un laboratorio creativo come un momento ludico-didattico, di aggregazione e condivisione all’interno del Progetto Bio-Orto Nido Mitades.

 

  • Giovedì 12 maggio dalle 10.00 alle 13.00: “Storie dal Mondo” – Ospedale Niguarda di Milano

Le operatrice di Fiocchi in Ospedale riuniranno le mamme e i bambini che attualmente partecipano al progetto sia quelle che lo hanno fatto negli anni passati, dando loro la possibilità di scegliere e leggere nella loro lingua madre una storia del loro paese di origine.

L’iniziativa si svolgerà proposta durante la mattina e sarà l’occasione anche per fare una colazione/merenda insieme.

 

  • Giovedì 12 maggio dalle 17.00: “Lettura al parco” – Parco Villa Scheibler (entrata Via Lessona)

L’evento vedrà il coinvolgimento di tutte le mamme dello Spazio Mamma che, insieme alle operatrice, potranno trascorrere un pomeriggio al parco con merenda e letture condivise per i loro bambini.  Saranno, inoltre, invitate a partecipare le mamme e i bambini di tutti i progetti/servizi dello Spazio Agorà e delle altre realtà di zona con cui lo Spazio Mamme collabora.

Le mamme portano le coperte, lo Spazio Mamme i libri!

 

  • Giovedì 12 maggio dalle 16.30 alle 18.00: “La Piccola Biblioteca” – Spazio Visconti (via Visconti 24/A)

All’interno del nostro spazio è stata allestita una piccola biblioteca, e questa giornata rappresenta un’occasione per scambiare, donare, prendere in prestito alcuni libri, così da avere una maggiore scelta per i bambini del quartiere e favorire un momento di scambio tra le famiglie.

 

Scopri tutti gli eventi e aderisci alla campagna su www.illuminiamoilfuturo.it

bollino def