Benvenuto in Mitades

Il Nido – uno spazio di condivisione

Dalle parole di Valentina, coordinatrice del nostro servizio educativo 0-3 anni Nido Mitades, fortemente voluto dalle famiglie aderenti all’associazione, che cos’è il nido per Mitades.

Ecco un estratto dall’intervista pubblicata sul blog Ricciecapricci (qui potete leggere la versione integrale) in occasione del periodo degli inserimenti.

Valentina, ci presenti il Nido in cui lavori?

Il Nido Mitades nasce a Milano nella verde zona di Trenno, in risposta alle istanze delle famiglie amiche e socie dell’Associazione Mitades.
Si tratta di un servizio educativo fortemente radicato al territorio e alla dimensione associativa e, in quanto tale, pone la relazione e la promozione sociale al centro del lavoro quotidiano.
Mitades significa “le Metà” in spagnolo, le metà che crescono insieme attraverso la relazione.

Alcuni sostengono che l’asilo Nido sia solo una necessità per i genitori lavoratori, non un’opportunità per i piccoli che vengono definiti incapaci di interagire tra loro. Qual’è la tua opinione?

Sicuramente è vero che per molti genitori la scelta del Nido è dettata da esigenze lavorative, tuttavia sono sempre di più i genitori che scelgono consapevolmente il Nido non esclusivamente per una necessità pratica ma per il suo valore educativo.
Anche l’Associazione Mitades condivide questa prospettiva e ritiene che il Nido, quale servizio socio educativo, possa essere un luogo sicuro ed accogliente fin dai primi mesi di vita del bambino. Uno spazio fisico e psicologico di supporto, incontro e condivisione per e tra le famiglie.
Il Nido Mitades è concepito come uno spazio di ascolto, di conoscenza reciproca e di condivisione, al fine di consentire agli adulti di partecipare attivamente al percorso di crescita del proprio bambino e di realizzare una continuità tra l’esperienza al Nido e l’esperienza nell’ambito familiare.