Benvenuto in Mitades

GENITORI S’IMPARA

Esiste un modo infallibile, una formula magica per diventare un genitore perfetto? Regole e ricette per raggiungere la perfezione purtroppo non esistono: genitori non ci si nasce ma si diventa, a piccoli passi e per prove ed errori, tra mille dubbi e difficoltà, piccoli grandi successi e continue conquiste . Esistono però momenti e spazi in cui confrontarsi, soprattutto se nascono come occasione di riflessione e condivisione di dubbi ed esperienze.

È ciò che l’associazione Mitades propone dal 2010 attraverso l’iniziativa Genitori s’impara, un ciclo di incontri formativi aperti a tutti i genitori, nonni, educatori, tate e chiunque sia interessato e coinvolto in tematiche e processi educativi. L’obiettivo è costruire insieme nuovi spazi di relazione, socializzazione e apprendimento in cui attraverso il dialogo sia possibile implementare e consolidare le competenze genitoriali rispetto ai bisogni di crescita dei bambini. Per i genitori (e i care giver in generale) sono infatti previsti incontri mensili e attività di approfondimento e condivisione assieme ad esperti del settore psicopedagogico e anche socio-sanitario; mentre per i più piccoli vi è l’opportunità di partecipare a laboratori creativi condotti dagli educatori. La metodologia formativa adottata è dialogica e interattiva, costruita su di una concezione dell’apprendimento per esperienza e scoperta: gli adulti vengono coinvolti attivamente in giochi a tema a cui segue una condivisione di esperienze e di riflessioni in gruppo.

Ad oggi le tematiche affrontate sono state molteplici: dal tema Da figlio unico a fratello al Primo soccorso pediatrico, da Gioco e narrazione a I no che aiutano a crescere, tutti nati dagli input degli stessi genitori e da tutti coloro che con attiva curiosità si interessano e si interrogano sul complesso e meraviglioso mondo dei bambini. Perché genitori perfetti non si diventa ma GENITORI S’IMPARA!

Info mitades@mitades.it o 02.87075821

Lascia un commento