Benvenuto in Mitades

Centro Estivo 2012

E’ finito il Centro Estivo Mitades 2012. In questo primo lunedì senza, un po’ ci mancano i bimbi, i ritmi e le risate. Sono state due settimane intense e piene di soddisfazioni, soprattutto quella di vedere i bambini stare bene e i genitori tranquilli e contenti di lasciare con noi per qualche ora al giorno i loro bimbi.
Siamo partiti con una bella sfida quest’anno: accogliere bimbi dall’anno fino ai 5 anni, creare un gruppo in cui ciascuno stimoli e supporti gli altri e rispondere ai bisogni di tutti e di ciascuno. Operazione riuscita! Dai più grandi che con amore sono stati accanto ai piccoli ancora traballanti sulle loro gambe (chi teneva per mano, chi aiutava a bere), ai più curiosi che hanno trascinato il gruppo a scoprire sempre cose nuove e a fantasticare sui mille utilizzi che una semplice cosa può avere (pensate ad un legno che diventa un’aspirapolvere, ma anche un tagliaerba per scorrazzare in tutto lo Spazio Gorlini!), fino ai più timidi che piano piano si sono fatti conoscere e hanno aperto il loro mondo a noi educatrici e agli altri bambini.
Le soddisfazioni più grandi? vedere un bimbo abituarsi a salutare la mamma e il papà la mattina iniziando a capire e a stare sempre più tranquillo rispetto al fatto che torneranno presto; sapere che a casa alcuni bimbi desiderano ripetere le attività che abbiamo proposto loro; vedere una bimba stare da sola in equilibrio in piedi sorridendo emozionata e orgogliosa di sé (e applaudendosi!); sentirsi raccontare le storie e le fantasie di un bimbo di 3 anni; vedere i bambini mangiare tutti insieme e con gusto all’aria aperta; fare una gita nel parco coi bambini entusiasti di scoprire “da soli” nuovi posti”; sentire una nonna ringraziare Erica “per l’amore ” …e questo davvero non ha prezzo!

Lascia un commento

Follow by Email
error: Alert: Content is protected !!