Benvenuto in Mitades

A…pelle, flash mob sull’allattamento

Lunedì 16 ottobre alle ore 11.00, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, presso il Centro Commerciale Bonola (Via Quarenghi, 23 Milano – Municipio 8) si è svolto un flash mob sull’allattamento a cui hanno partecipato  circa venti mamme e bambini per una poppata collettiva.  All’appuntamento hanno partecipato anche papà, future mamme, nonni e tante persone del quartiere curiose e interessate a sostenere l’importanza di un’alimentazione sana fin dai primi mesi di vita, incluse alcune mamme che per qualche motivo non hanno potuto allattare al seno i loro bambini o hanno già concluso questa fase.

L’iniziativa, promossa da Mitades, è stata organizzata all’interno di  APELLE: tutti i pesci vennero al Galla, un progetto realizzato grazie al contributo del Comune di Milano attraverso il Bando alle Periferie, presentato da alcune realtà della rete Quartiere Aperto: Cooperativa Sociale Tuttinsieme/Spluf  con partner A.P.S. Mitades, A.P.S. Zerodiciotto, A.S.D. Campacavallo, A.P.S. Shareradio, A.P.S. Non Riservato, CNGEI, realtà che da anni si occupano di riqualificazione territoriale e aggregazione positiva, con particolare attenzione alle famiglie e all’infanzia.

Obiettivo del flash mob, infatti, è stato quello di creare un’occasione pubblica che, oltre a sensibilizzare ad una sana alimentazione fin dal concepimento, favorisse uno scambio anche culturale su questo tema.  L’evento ha visto il coinvolgimento delle principali realtà che a Milano promuovono l’allattamento al seno – Mitades, in qualità di partner di Save the Children Italia Onlus all’interno dell’Ospedale Niguarda e dell’Ospedale Sacco, fa parte della rete dei Fiocchi in Ospedale, spazi di ascolto e di accoglienza per accompagnare i genitori durante la gravidanza e i primi mesi di vita dei loro bambini –  ed è stato accompagnato da un’attività informativa sul tema della corretta nutrizione in gravidanza, allattamento e in fase di svezzamento.