Benvenuto in Mitades

La Cameretta di Cappuccetto Verde

Quante volte guardando ad arredi e spazi per bambini ci rendiamo conto che parlano più di design che di funzionalità? Quante volte architetti e pedagogisti si mettono a parlare allo stesso tavolo per comprendere quali le necessità dei bambini? Ecco che proviamo a farlo insieme – pedagogisti, architetti e genitori – in un laboratorio dialogico su temi quali spazi, camerette e case. Anche di 40mq! Parleremo insieme della cameretta come locale tipicamente assegnato al bambino, ma che spesso non è pienamente utilizzato almeno fino ai 7/8 anni. Cercheremo di capire dove stanno veramente i bambini e perché (anche quando la cameretta manca) e vedremo di dare valore anche ai concetti di “ambiente preparato” e “aiutami a fare da solo” della Montessori, rivisti in un’ottica genitoriale.

Inviteremo i partecipanti a pensare a come i propri bambini usano la casa e quali sono i loro percorsi e spazi preferiti, specialmente in relazione a momenti di condivisione, di gioco e di “fatica” (il rientro a casa, la nanna etc) . 

Proveremo a pensare alla cameretta di quando si era bambini (o a una cameretta sognata o vista) e ad ipotizzare qualcosa tra il possibile e l’ideale per i propri figli. 

Lo faremo con Silvia Ferè, architetto che ha progettato lo SpazioMitades e Francesco Pisa, pedagogista e formatore, sabato 6 aprile alle ore 16.00 c/o SpazioMitades, Via Giorgi 15. Per info su contributo di partecipazione e spazio bimbi, inviate una mail a mitades@mitades.it o chiamate lo 0287075821 

Lascia un commento