Benvenuto in Mitades

Ad altri 10 anni insieme!

Mitades festeggia 10 anni con il progetto B.E.S.T.®

Da sempre ci occupiamo di maternità, benessere e promozione della salute nella prima infanzia, aggregazione positiva sul territorio e nelle periferie milanesi.

Giovedì 7 novembre abbiamo celebrato il decennale di attività nella calda atmosfera del Garage Moulinski accompagnati dalle note dei Cecilia Stallone Trio.

Per festeggiare questo primo importante traguardo abbiamo voluto dare voce e coinvolgere i partners con cui collaboriamo: il Comune di Milano, Save the Children Italia Onlus, Fondazione Cariplo, l’Ospedale Fatebenefratelli Sacco e tante altre realtà del Terzo Settore attive sia nella città di Milano sia a livello nazionale.

Simone Zambelli, presidente del Municipio 8: “Mitades è una delle realtà più significative del Municipio 8 e sono convinto che il welfare e  le politiche sociali del futuro passino proprio da realtà e da esperienze come queste”

Per celebrare questi 10 anni abbiamo presentato la pubblicazione: Il progetto B.E.S.T.® – Bisogni Educativi Speciali Territoriali, progettualità sperimentale nata dal lavoro sul territorio con le famiglie e con l’unità di neuropsichiatria infantile per l’infanzia e l’adolescenza dell’ASST Fatebenefratelli Sacco.

B.E.S.T.® è nato in risposta a bisogni reali e diffusi a Milano, nello specifico nei quartieri Quarto Oggiaro e Gallaratese, lo abbiamo definito un progetto di “psicomotricità sociale”, in quanto intervento precoce che garantisce pari opportunità.  B.E.S.T.® si rivolge a famiglie, bambini e bambine che spesso crescono in contesti di deprivazione socio – culturale che necessitano di una particolare attenzione e che con il B.E.S.T.®,  beneficiano di un intervento sociale ed educativo attraverso attività psicomotoria di gruppo e percorsi di supporto alla genitorialità.

Silvia Baldini, presidente: ”Crediamo nel B.E.S.T.® perché include tutti i valori fondanti dell’associazione: l’attenzione al contesto di crescita del bambino, il benessere dei genitori, l’importante lavoro di relazione con gli attori della rete sul territorio”.

Ora stiamo lavorando al consolidamento dei finanziamenti e alla costruzione di una sostenibilità per continuare a offrire il B.E.S.T.®, un’opportunità concreta per bambini e bambine.

Grazie a tutti per aver sognato insieme a noi in questi 10 anni!